Come scegliere lo smartphone adatto alle tue esigenze

Scegliere uno smartphone è una cosa da fare sempre più difficile, ma grazie a questo articolo e ai nostri consigli, la scelta diventerà molto semplice, basta farla tenendo conto le seguenti caratteristiche fondamentali:

  • Forma e design: L’impatto visivo che abbiamo per la prima volta quando vediamo uno smarphone nuovo incide quasi al 90% sulla nostra scelta. Dobbiamo imparare però a valutare quanto effettivamente quel design sia “comodo” per noi, ovvero capire se quella forma e quella grandezza sia adatta al nostro utilizzo. Immaginiamo di avere una borsa piccola e un telefono con uno schermo grande, spesso e pesante. Ecco che si crea il problema di come “viaggiare” insieme al nostro smartphone. Un altro caso invece può essere quello di qualcuno che abbia l’esigenza di scrivere email anche quando non può farlo dal pc e di aver comprato uno cellulare con schermo più piccolo. Capirete che la dimensione è inadatta alla sua necessità. In poche parole non facciamoci ingannare dall’estetica;
  • Batteria: Maggiore è il numero dei mAh e maggiore è l’autonomia del telefono;
  • Fotocamera: Sembrerà strano, ma negli ultimi anni la qualità della fotocamera all’interno degli smartphone è aumentata con una crescita spaventosa. Non a caso Leica (  famosa casa produttrice di reflex ) ha collaborato con Huawei creando appositamente una fotocamera per smartphone da 12 megapixel. Il consiglio che vi diamo è quello di non farvi prendere dall’idea di fare foto spettacolari, tenete conto del possibile utilizzo che ne farete e  delle vostre effettive capacità nel farle. Una buona fotocamera non vi renderà fotografi del National Geographi;
  • Sistema operativo: Android VS Ios chi la spunterà? Evitate fanatismi e scegliete il telefono sempre in base alle vostre necessità. Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo. Può contare su un parco di applicazioni e giochi davvero sterminato e concede tantissima libertà all’utente. Si può personalizzare in ogni suo aspetto, tanto è vero che molti produttori equipaggiano i loro telefoni con versioni personalizzate del sistema operativo e applicazioni aggiuntive. Il problema è che è la piattaforma con il maggior rischio di contrarre malware. Ios invece non è personalizzabile o flessibile quanto Android, ma vanta un parco di applicazioni e giochi addirittura più vasto, in più il rischio di malware è praticamente nullo.

 

Ora che vi abbiamo detto quali sono le caratteristiche maggiori da tener conto per la scelta del vostro smartphone dovreste essere in grado di entrare in un negozio e comprarne uno senza cadere nelle trappole delle pubblicità e dei commessi.

 

Good Shopping!